Manfredi cambia la città, ma non la politica di De Luca. “Non ho problemi a dire che ho un rapporto di cordialità e di amicizia con Roberto Fico, lo considero una persona di grande qualità umana, di grande valore. Così come ho apprezzato che Di Maio abbia cambiato la sua posizione”. E’ questa una delle affermazioni più recenti di Vincenzo De Luca che dopo mesi di attacchi nelle sue videoconferenze sembrava aver trovato il feeling con tutti i rappresentanti delM5s, nessuno escluso.
Ma l'”Effetto Manfredi” è già sparito, a giudicare alcune delle ultime parole dell’ex sindaco di Salerno pronunciate questa mattina durante un evento al Teatro Bellini:
“A Napoli “è stata scelta la linea della Regione, cioè partire da quella che era la coalizione regionale, aggiungendo i 5 Stelle, che non sono determinanti né qui, né meno che mai in Italia.
“Lunedì sera quando commentavamo i risultati sono arrivati in massa gli esponenti dei 5 Stelle, lunedì sera a Napoli avevamo più dirigenti dei 5 stelle che voti dei 5 stelle”
“Qualcuno mi ha sfottuto per una fotografia che mi vedeva insieme a tanti esponenti dei Cinque Stelle – ha poi aggiunto – dicono ‘siete cambiati’. Sì, sono cambiati loro, io sto sempre là”