Manfredi parla di Maradona , ma anche di quello che c’è da fare per Napoli: trasporti, regolamentazioni della movida, centro storico e delle prossime settimane natalizie. Il sindaco di Napoli è stato intervistato dal giornalista Marco Caiano durante la trasmissione Studio Mattina di Canale 9, nelle prime ore di una giornata particolare per la città che oggi ricorda il ‘Mito’ nell’anniversario della sua morte. “Credo che Maradona, in un momento anche molto difficile per #Napoli, abbia rappresentato quello che infondo al città ha sempre desiderato. Essere riconosciuta a livello mondiale, essere la prima. Credo che mai nessuno come Maradona sia stato capace di interpretare questo desiderio”.
Manfredi “no a Papi stranieri, la città diventi Maradona”
Poi, interpellato sul tema e sul suo impegno amministrativo Manfredi dice: “Io non ho la presunzione di essere il Maradona di Napoli, ma spero di essere una persona che aiuti Napoli a diventare Maradona. Napoli deve prendere la coscienza che per raggiungere i risultati che merita non ha bisogno di un Papa straniero, ha bisogno di un impegno di lavoro e ha bisogno soprattutto della consapevolezza da parte di tutti i suoi cittadini”.
Galleria Vittoria e Metropolitana per ripartire
Manfredi è poi intervenuto sul tema della viabilità e dei trasporti.
“Ci auguriamo di riaprire la galleria Vittoria prima di Natale. La Procura sta verificando i risultati dei lavori di consolidamento. Un nodo fondamentale è l’efficienza e l’efficacia della Metropolitana. Abbiamo ereditato una situazione molto complessa. Ci sono treni nuovi che non riesco a essere messi in servizio perchè c’ è stato un incidente durante le prove di collaudo. Stiamo con fatica cercando di sbloccare questa situazione. Se riusciamo a mettere questi treni sui binari sicuramente cambierà la storia della metropolitana. Le persone riusciranno a salire sul treno e a non essere schiacciati come sardine”.
A Capodanni eventi, ma con sobrietà
E in merito al rilancio della città nel periodo natalizio il neo-sindaco dice.
“In passato abbiamo avuto tanti natali senza luci. Un Natale illuminato è sicuramente un bel Natale. A Capodanno stiamo preparando un evento musicale per festeggiare, dobbiamo però farlo con sobrietà perchè c’è ancora la pandemia. Ieri il Governo ha rafforzato le misure di sicurezza. Stiamo lavorando a delle Ordinanze per poter controllare meglio l’affollamento soprattutto nel centro storico. Sono in contatto con il Prefetto per mettere appunto i controlli per il rispetto di queste regole. Dobbiamo festeggiare perchè ce lo meritiamo, ma con sobrietà”.
Potrebbe interessarti anche: Corruzione: arrestato il presidente della Provincia di Benevento – SiComunicazione