Napoli non è solo pop, folclore e poesia urbana, ma anche rock. Travestito da bluesman, ce ne aveva dato un assaggio anche Pino Daniele, e qualche anno dopo di lui, ispirati da Deep Purple e Led Zeppelin, ci hanno pensato i Marshall. Nati a Napoli nel 1985 dai fratelli Sasà e Mario Ferrigno, insieme al batterista Lino Mazzola, i Marshall hanno segnato la scena hard rock italiana, mentre il Belpaese veniva scosso da gruppi come Death SS, Paul Chain e Vanadium. Il talento di Sasà come frontman e chitarrista li portò in tour in tutta Italia e in Svizzera, fino alla pubblicazione dell’album “Magic Diamonds” nel 1990, acclamato dalla critica e premiato come miglior band emergente.
La pausa e la rinascita
Dopo anni di successi, e nonostante qualche anno di pausa dalle pubblicazioni discografiche, la band si è fermata bruscamente nel 2012 per la tragica scomparsa di Sasà. Suo fratello Mario, bassista silenzioso ma fondamentale, si chiude nel dolore e nella musica. I Marshall si fermano, Mazzola vira su un nuovo progetto e una delle realtà più longeve del rock partenopeo si prende una pausa, apparentemente senza una data di scadenza. È la figlia di Mario, Giusy, che dopo qualche anno riavvicina il bassista all’idea di far ripartire il progetto che aveva messo su insieme con il fratello.
Dopo aver studiato canto in America, Giusy riesce a convincere il padre a ricreare la band. Così, nel 2020, i Marshall tornarono con un nuovo album, “Freedom”, affiancati dalla stessa Giusy alla voce e dal chitarrista Andrea Palazzo. Oggi, a quarant’anni dalla nascita del progetto, Mario Ferrigno e Andrea Palazzo sono pronti per una nuova avventura: faranno parte di un grande progetto artistico nel cuore di Caserta, di cui l’annuncio ufficiale è atteso a breve. Un nuovo capitolo per una band che ha fatto della passione e della rinascita il proprio marchio e che ancora oggi, a quattro decenni da quel 1985 in cui Mario, Sarà e Lino avevano deciso di mettere su il progetto, continua a calcare palchi.
Potrebbe interessarti anche: Napoli è rock! Al Noisy Naples 2025 arrivano gli Europe
Oppure: Massive Attack in concerto a Napoli: le info su date e prevendite
Segui SiComunicazione su Google News