L’Università degli Studi di Napoli Federico II ha presentato i risultati della sperimentazione internazionale di un farmaco per il trattamento dei pazienti affetti da cancro midollare e cancro differenziato iodio refrattario della tiroide. I dettagli dello studio sono stati illustrati nell’Aula Magna “Partenope” del Centro Congressi federiciano nell’ambito del settimo convegno dedicato al tema della tiroide.
I tumori della tiroide sono i tumori endocrini più frequenti e rappresentano circa il 5% di tutte le malattie oncologiche. Nelle ultime due decadi l’incidenza del tumore tiroideo ha mostrato una crescita progressiva che richiede una sempre maggiore attenzione da parte del medico territoriale e dello specialista. Studi come quelli presentati al centro congressi sono comunque considerati ottimi step nell’ambito della ricerca.
Anche quest’anno l’appuntamento si è confermato un punto di incontro per i medici specialisti, e quelli di medicina generale. Dopo i saluti istituzionali del nuovo Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli, Giovanni Esposito, a prendere la parola sono stati Domenico Salvatore, professore ordinario di Endocrinologia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Giancarlo Troncone, direttore dipartimento sanità pubblica dell’università Federico II di Napoli.
Potrebbe anche interessarti: 21enne uccisa da un’auto pirata a Napoli
Oppure: Incidente stradale a Napoli: 27enne investita, in prognosi riservata
Segui SiComunicazione su Google News