Arriva il Bioeletric Tour a Napoli. Morgan con Megahertz sono in città per il concerto di questa sera al Parco Lieti di Capodimonte per la rassegna “Vedi Napoli e poi… torni”. Tra gli altri artisti saranno presenti all’evento anche Dj Uncino & Friends con Speaker Cenzou, Marcello Coleman, Roberta Nasti e Andrea Tartaglia.
Morgan: la canzone napoletana ed Edoardo Bennato
Grande estimatore della canzone napoletana Morgan, nell’intervista a Carmine Aymone del Corriere del Mezzogiorno, afferma che la musica partenopea ha le sue radici nel ‘500 con brani che, ancora oggi, risultano estremamente attuali, fino ad arrivare a quella che è ritenuta la prima canzone moderna “Te voglio bene assaje”. La canzone napoletana ha il merito di poter essere apprezzata da tutti, non solo dagli esperti di musica.
Nell’intervista elogia poi Edoardo Bennato “Ritengo che la canzone partenopea, intesa come forma classica, appartenga più a Edoardo Bennato che a Pino Daniele” in quanto “ha lavorato più sull’invenzione della canzone come momento di incontro fra la poesia e il rock, che ha immerso nella tradizione partenopea.”
Le critiche a Pino Daniele e Gigi D’Alessio
La critica, invece, a Pino Daniele è quella di aver perso di vista la canzone concentrandosi più sul suono con un’attitudine jazz. “Fino a Nero a metà era concentrato sulla canzone, dopo ha portato avanti in maniera eccellente, da luminare qual era, il discorso timbrico, tecnico, strumentale, il chitarrismo” afferma Morgan. Critico anche su Gigi D’Alessio “Se magari provasse a fare un disco spinto da altri obiettivi che non siano quelli di andare in classifica, di piazzare il testo per l’estate, di competere con il mainstream, se facesse venir fuori la sua anima colta e ironica, comporrebbe canzoni interessanti.”
Potrebbe anche interessarti: Coldplay vittoria dei bagarini
Segui SiComunicazione su Google News