La Regina Elisabetta è morta. Aveva 96 anni, si è spenta nella residenza scozzese di Balmoral dove le sue condizioni si sono aggravate nelle ultime ore. Il messaggio che indica la morte dei sovrani in Inghilterra, “The Bridge is down”, era circolato già nelle prime ore del pomeriggio. Poco fa, alle 19.30 circa, l’annuncio ufficiale arrivato con una nota di Buckingham Palace: “Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral” si legge. Nel testo si precisa già, in riferimento a Carlo e Camilla, che “il Re e la Regina consorte rimarranno a Balmoral stasera e torneranno domani a Londra”.
L’annuncio seguito dall’inno inglese
L’ annuncio della morte della Regina al popolo inglese è stato dato dalla Bbc, seguito dall’inno God Save the Queen.
La sovrana era apparsa in pubblico solo due giorni fa nella residenza scozzese di Balmoral per il passaggio di consegne del governo britannico fra Boris Johnson e Liz Truss.

70 anni di regno
La principessa Elisabetta diventò regina all’età di venticinque anni. E’ stata incoronata il 2 giugno 1953. Nella sua vita ha attraversato prima a fianco del padre, poi con suo marito Filippo di Edimburgo, guerre, conflitti, pandemie e crisi economiche. Ha incontrato innumerevoli capi di stato e personaggi che hanno fatto la storia. In linea di successione sarà il figlio Carlo d’Inghilterra il nuovo re. Secondo i rumors potrebbe presto abdicare in favore del primo figlio William.