Prima una lite familiare, poi l’intervento dei Carabinieri e l’azione. Nel trasporto in ospedale, la tragedia. Iniziano a essere meno fumosi i contorni della tragedia registrata questa mattina in via Nicola Fornelli, nel quartiere Chiaia di Napoli. Tutto sarebbe partito da una lite familiare e dal conseguente intervento presso l’abitazione della coppia da parte dei militari dell’Arma. Ad aprire ai Carabinieri è stato proprio il 35enne, che si sarebbe presentato a loro in appartente stato di alterazione. La situazione, da subito complessa, avrebbe visto i militari intervenire prima con dello spray e poi, davanti alla difficoltà di placare l’uomo, con il taser. Durante il trasporto in ospedale, il 35enne ha perso la vita. L’intervento, riferiscono fonti investigative, è stato eseguito nel rispetto delle procedure di utilizzo dello strumento previste dalla legge.
La critica ai taser da Magi (+Europa)
“Un’altra ‘imprescindibile’ morte causata dall’imprescindibile Taser di Piantedosi: questa volta è accaduto a Napoli ed è l’ennesimo decesso in pochi mesi a seguito dell’uso di questo strumento. Praticamente una strage. Il ministro dovrebbe fermarsi e sospenderne l’uso”. Queste le parole critiche del segretario di +Europa, Riccardo Magi, sull’utilizzo dei dissuasori elettrici dopo la tragedia che si è consumata questa mattina in città.
“A settembre, rispondendo a una mia interrogazione alla Camera in cui chiedevo una sospensione del Taser in attesa di accertamenti da parte degli organi preposti sui primi due casi il ministro dell’Interno aveva ribadito la necessità dell’uso di questa arma, rifiutandosi di ritirarla. Nel frattempo altre persone sono morte, pagando con la vita l’irresponsabilità di un Ministro che si conferma inadatto al ruolo che ricopre. Non è difendendo il Taser che Piantedosi difende l’onorabilità delle nostre forze dell’ordine, ma è l’esatto opposto: in questo modo il governo non fornisce agli operatori di polizia né tutele né garanzie trovandosi nella condizione di utilizzare uno strumento di cui non sono totalmente chiari gli effetti. Piantedosi si fermi e sospenda l’uso del Taser”.
Potrebbe interessarti anche: Napoli, 18enne ferito a coltellate durante una rapina: è in ospedale
Oppure: Duplice omicidio a Paupisi, Ocone in isolamento: fermo convalidato
Segui SiComunicazione su Google News