Cerca
Close this search box.

Movida, residenti contro i comuni: a Napoli due fascicoli aperti

Si parla anche di:

Se la movida fa troppo rumore, il Comune deve pagare i danni: è questo, in estrema sintesi, il contenuto della sentenza della Corte di Cassazione legata al danno subito da una coppia di residenti a Brescia.

Il precedente che arriva da Brescia

Da oltre un decennio coinvolti nella vicenda giudiziaria contro il comune lombardo. Una battaglia sul “quieto vivere” per ritrovare la serenità perduta. Con sentenza del settembre 2017 il Tribunale di Brescia condannò il Comune a far cessare le immissioni di rumore “mediante la predisposizione di un servizio di vigilanza e di dispersione della folla protagonista della movida selvaggia. Ma il comune non fu condannato a pagare i 40mila euro richiesti dai due residenti come risarcimento. Dopo l’appello della famiglia pochi giorni fa arriva la svolta dalla Cassazione. Per la prima volta viene riconosciuto il “danno” provocato dalla movida ai residenti di un quartiere di città.

A Napoli due fascicoli aperti per i risarcimenti

A Napoli ci sono due fascicoli aperti. Al vaglio del Tribunale di Napoli ci sono due esposti inoltrati da alcuni residenti al centro storico. Casi che hanno il sostegno del Comitato per la quiete pubblica dell’avvocato e consigliere comunale Gennaro Esposito. Per le famiglie il caso bresciano è più che un semplice barlume di speranza. Il precedente della Cassazione può giocare il suo ruolo da protagonista. I residenti coinvolti nel caos movida a Napoli hanno già dimostrarono che a nulla era servito blindare pareti e finestre della propria casa, per attutire i danni degli schiamazzi prodotti dentro e fuori il locale. Piazza Bellini e di piazza San Domenico Maggiore sono i teatri dei due fascicoli aperti. Agli atti ci sono decine di filmati ricavati che raccontano tra l’altro il dominio dei cocci di bottiglie rotte in piena notte e schiamazzi fino all’alba.

Potrebbe anche interessarti: Controlli dei carabinieri alle imbarcazioni a Ischia, 17 sanzioni

Oppure: Movida, controlli a tappeto a Mergellina: identificate 370 persone

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/movida-napoli/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

Banner compra uno spazio da noi

Gli articoli più letti

Oggi