Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Municipalità commissariate, interviene il Difensore Civico

Si parla anche di:

A più di sei mesi dalle ultime elezioni comunali Napoli non ha ancora degli assessori per le sue municipalità

A più di sei mesi dalle ultime elezioni comunali, #Napoli non ha ancora degli assessori per le sue municipalità. Oltre duecento giorni di attesa per un nulla di fatto che hanno portato il difensore civico regionale, Giuseppe Fortunato, a intervenire nominando un commissario ad acta per le nomine degli assessori delle Municipalità. L’onere è ricaduto sulle spalle dell’avvocato Francesca Conte che, da oggi, avrà due mesi per occuparsi della questione, a meno di decisioni prese nel frattempo. Un fulmine a ciel sereno per i vertici di Palazzo San Giacomo, considerato il commento fatto al riguardo dal primo cittadino Gaetano Manfredi nel corso della presentazione del Tavolo di Osservazione sulla Sicurezza Urbana.

L’Attacco di Alessandra Clemente

Dai membri del consiglio comunale, intanto, arrivano commenti critici. “Dopo 7 mesi di immobilismo politico era chiaro che si dovesse procedere per limitare i danni dovuti alla mancata nomina degli assessori municipali”, ha attaccato Alessandra Clemente. “È allucinante pensare come che si sia dovuti arrivare alla nomina di un commissario da parte del difensore civico regionale”. Dura anche la presa di posizione del movimento demA: “Il commissariamento delle municipalità a causa dell’inerzia, a sei mesi dall’insediamento della nuova amministrazione, nella nomina degli assessori da parte della maggioranza che governa il Comune di Napoli è una vergogna civica che mette in chiaro, se ce ne fosse stato ancora bisogno, la natura della coalizione del sindaco Manfredi”.

Maresca: pessima figura

Critico sulla situazione anche il presidente della commissione consigliare Trasparenza alla VI Municipalità e consigliere del Gruppo Maresca, Stefano Marzatico, che in una nota ha definito ‘pessima’ la figura fatta dall’amministrazione. Un “brutto colpo per noi che cerchiamo di fare del nostro meglio sui territori”. Intanto, è previsto un incontro tra il Sindaco di Napoli e i partiti della maggioranza; lo scopo, quello di iniziare a delineare i contorni della situazione, definendo numeri e dettagli. La nomina degli assessori delle municipalità, in sostanza, non è ancora a portata di mano.

Potrebbe interessarti anche: Pronta la 15esima edizione del Campania Teatro Festival

https://www.sicomunicazione.it/municipalita-assessore-difensore-civico/

In evidenza

CRONACA

POLITICA