Il Tribunale di Napoli ha emesso la misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza con obbligo di soggiorno nei comuni di residenza per cinque membri dell’associazione terroristica eversiva di estrema destra “Ordine di Hagal”.
I dettagli del provvedimento
Le misure irrogate variano da 3 a 3 anni e 6 mesi. L’esistenza e le finalità eversive del gruppo erano state accertate nell’ambito di indagini della Procura della Repubblica di Napoli a partire dal 2019. Il gruppo aveva la propria base operativa a San Nicola la Strada, ma operava principalmente nella provincia di Napoli. L’Autorità di Pubblica Sicurezza ha argomentato la concreta pericolosità dell’associazione terroristica, evidenziando un serio programma criminoso volto alla realizzazione di azioni violente ed eclatanti a scopo terroristico ed eversivo.
Una struttura ben consolidata
L’associazione aveva una struttura organizzativa forte e stabile, con una gerarchia ben definita e compiti e ruoli specifici per ciascun membro. Il Tribunale ha accolto le proposte avanzate dal Questore di Napoli, condividendo la prognosi di pericolosità personale degli associati.