Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Napoli: demolita la palazzina pericolante di Bagnoli, dopo il crollo di un’ala lo scorso sabato

Si parla anche di:

Dopo la paura a Bagnoli, per il crollo di una parte dell’edificio avvenuto sabato all’alba, è stata demolita la palazzina pericolante all’incrocio tra via Bagnoli e via Diomede Carafa, da tempo abbandonata e ritenuta a rischio per la sicurezza pubblica.

I lavori sono iniziati ieri mattina, domenica 28 dicembre. Una ruspa ha abbattuto i resti del fabbricato di tre piani, di proprietà privata, ormai instabile. L’intervento è scattato dopo la diffida del Comune ai proprietari, arrivata in seguito al cedimento di un’ala dell’edificio e al distacco, nei giorni precedenti, di un balcone sul lato che affaccia sui binari della ferrovia Cumana.

Dopo il crollo erano intervenuti vigili del fuoco, protezione civile e polizia municipale. Quattro famiglie erano state evacuate dallo stabile adiacente, mentre via Bagnoli era stata chiusa e transennata da Napoli Servizi. Pesanti i disagi alla viabilità e alla circolazione ferroviaria, con i treni costretti a rallentare per limitare le vibrazioni.

Con la demolizione conclusa, si attende ora il rientro delle famiglie evacuate e la riapertura della strada, considerata una via di fuga fondamentale nell’attuale fase di crisi bradisismica. Sui social, la consigliera municipale Rosa Esposito ha parlato di segnalazioni ripetute e interventi richiesti per anni. Una tragedia sfiorata, fortunatamente senza feriti, che riaccende il dibattito sulla sicurezza degli edifici abbandonati e sul futuro del quartiere di Bagnoli.

https://www.sicomunicazione.it/napoli-demolita-la-palazzina-pericolante-di-bagnoli-dopo-il-crollo-di-unala-lo-scorso-sabato/

In evidenza

CRONACA

POLITICA