Al via da oggi a Napoli il programma straordinario di disinfestazioni adulticide e larvicide utili ad abbattere le popolazioni di zanzare. In seguito alle raccomandazioni del Ministero della Salute e della Regione Campania, l’ASL Napoli 1 Centro ha potenziato gli interventi su tutto il territorio con particolare attenzione alle aree verdi incolte, alle zone umide e a quelle a rischio di ristagno idrico nonché agli spazi esterni delle strutture sanitarie e socio-sanitarie come ospedali, presidi, R.S.A., eccetera. In particolare, il programma straordinario di disinfestazione – formulato dall’A.S.L. Napoli 1 Centro con la collaborazione dei presidenti delle dieci Municipalità e il coordinamento dell’assessorato alla salute e al verde del Comune di Napoli – sarà realizzato dal 25 al 29 agosto 2025. Le operazioni si svolgeranno contemporaneamente su tutto il territorio urbano dalle ore 23 alle 3 di notte.
Gli interventi saranno eseguiti da società certificate utilizzando prodotti autorizzati dal Ministero della Salute, a basso impatto ambientale e sicuri per la collettività.
La loro efficacia – specifica l’azienda sanitaria – è strettamente legata alle condizioni igienico-sanitarie dei luoghi trattati.
La cittadinanza è invitata a collaborare e a tenere gli infissi dei balconi e delle finestre chiusi durante gli interventi, in particolare per le abitazioni ai piani bassi. Il consiglio è di rimuovere dai balconi indumenti, biancheria, derrate alimentari e animali domestici.