L’assenza di Victor Osimhen si è fatta sentire, molto. Napoli Milan al Maradona è finita 0-4 con la squadra di Pioli più attenta e precisa nel primo tempo con lo spagnolo Diaz in serata di grazia. La prima delle tre sfide in meno di 20 giorni finisce nel peggiore dei modi per la squadra di Spalletti. Ma si tratta di uno scivolone occasionale. Folle fasciarsi la testa. Due gol per tempo e il Milan si toglie una bella soddisfazione.
Il pagellone
Primo tempo
Anguissa e Zielinski non hanno un buon approccio alla gara. Il Napoli sin dall’inizio subisce a centrocampo l’inferiorità numerica e il Milan ne approfitta facendo rimbalzare gli azzurri davanti all’area di rigore. La prima occasione arriva sui piedi di Simeone. L’attaccante argentino viene servito in area dal polacco, il tiro al volo di sinistro finisce alle stelle. Il Milan sulla destra trova campo sull’asse Calabria Diaz. La giocata al 17esimo porta Leao in area di rigore, il portoghese è freddissimo e batte Meret (0-1). Raddoppio del Milan al 25esimo. Brahim Diaz dribbla Mario Rui nell’area piccola e punge con il sinistro sfruttando una deviazione di un difensore (0-2). Il Napoli sul finire del tempo ha un sussulto e chiude i rossoneri in area di rigore ma senza impensierire Maignan.
Secondo tempo
Le squadre ripartono dagli stessi 11. Gli azzurri conquistano campo e spazio a centrocampo tra gli spazi stretti ma è il Milan a essere subito pericoloso. In contropiede il Milan arriva a pochi metri da Meret con Giroud. Il francese si porta avanti il pallone con il sinistro e calcia di poco a lato. E’ Kim che infiamma il Maradona con una giocata sulla sinistra, lanciato da Mario Rui, il coreano arriva sul fondo e per poco non batte Maignan. Il Napoli è davvero preda facile per il contropiede rossonero. Al 60esimo Leao inventa un supergol sulla sinistra incantando Rrahmani che resta fermo mentre il portoghese mette la palla alle spalle di Meret. La squadra di Spalletti si ferma, il Milan no. Ancora una iniziativa personale buca la difesa partenopea. E’ Saelemaekers a realizzare il gol dello 0-4 dopo una serpentina in area.
Le formazioni ufficiali
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Simeone, Kvaratskhelia. Allenatore Spalletti
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Krunic, Brahim Diaz, Leao; Giroud. Allenatore Pioli
Potrebbe anche interessarti: Ecco il docufilm su “Palommella”, storico capo tifoso del Napoli
Oppure: Infortunio muscolare per il bomber: ecco cosa rischia Osimhen
Segui SiComunicazione su Google News