Operazione dalla Questura di Napoli per contrastare degrado urbano e abbandono in alcune aree sensibili della città. Nella mattinata odierna un’importante operazione di controllo del territorio è stata effettuata in via Marina. Gli agenti hanno posto una particolare attenzione all’area adiacente alle cosiddette “Torri Aragonesi”, da tempo oggetto di segnalazioni da parte dei cittadini.
Il servizio straordinario delle forze dell’ordine
All’attività hanno preso parte gli agenti dei Commissariati Vicaria-Mercato, San Giovanni-Barra, Pianura e dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, insieme ai militari dell’Arma dei Carabinieri e agli operatori della Guardia di Finanza. L’operazione si è svolta con il supporto del personale della Polizia Metropolitana, della Polizia Locale, di Napoli Servizi, dell’ASIA e dell’ASL Napoli 1 Centro. L’azione coordinata volta al ripristino del decoro e della sicurezza dell’area pubblica è stata portata a termine.
Rimozione dei ricoveri di fortuna e dei rifiuti
La polizia, durante l’intervento ha avviato la bonifica e il risanamento dell’area antistante le Torri Aragonesi. I cittadini stranieri che avevano allestito ricoveri di fortuna sono stati allontanati alcuni gruppi di cittadini stranieri. La presenza delle strutture improvvisate aveva comportato un ingente accumulo di rifiuti e masserizie, con evidenti criticità sotto il profilo igienico-sanitario e della sicurezza pubblica. Complessivamente sono stati rimossi circa 26 quintali di materiali, eliminando un concreto potenziale pericolo per l’incolumità dei residenti e dei passanti.
Assistenza sociale e monitoraggio dell’area
Parallelamente agli interventi di sgombero, sono state attivate le cooperative sociali “Camper UDEC” e “Unità Strada Lotto 5”, intervenute per fornire assistenza e supporto ai clochard presenti nella zona, nell’ottica di un approccio integrato che coniughi sicurezza e inclusione sociale. La Questura ha infine reso noto che l’area resterà costantemente monitorata dal personale operante, al fine di garantire il mantenimento delle condizioni di decoro e prevenire nuove situazioni di degrado.
Potrebbe anche interessarti: Fuorigrotta, arrestati 3 uomini con pistola pronta a sparare



























