“E nel tuo cassetto un libro letto e una Winston blu. L’ho fumata“. La Polizia Municipale di Napoli, invece, l’ha sequestrata.
Gli agenti, nelle scorse ore, hanno inseguito e arrestato un uomo che cercava di nascondere 20 chilogrammi di sigarette di contrabbando. Bionde tutte della stessa marca, quella cantata da Cesare Cremonini in Marmellata #25.
Il sequestro di tabacchi e l’arresto
L’intervento è stato eseguito dagli agenti della Unità Operativa Investigativa Ambientale ed Emergenze Sociali nell’ambito delle attività di contrasto alle attività illecite nelle aree a ridosso della stazione di Napoli. L’uomo è stato sorpreso mentre trasportava un ingente quantitativo di tabacchi lavorati esteri. Alla vista degli agenti ha tentato la fuga, cercando rifugio all’interno di uno stabile della stessa via, dove è risultato alloggiare.
L’immediato inseguimento ha consentito di rintracciare e bloccare il soggetto all’interno dell’edificio. Il materiale illecito è stato posto sotto sequestro, mentre l’arrestato è stato condotto presso gli uffici competenti e successivamente trasferito nelle camere di sicurezza della Questura Centrale.
Condannato per direttissima a 10 mesi
Il procedimento penale è stato avviato per la violazione dell’articolo 84 del decreto legislativo n. 141 del 2024, che disciplina la detenzione e il trasporto di tabacchi in assenza delle prescritte autorizzazioni e del pagamento dei diritti erariali. Nella giornata odierna, all’esito del giudizio con rito direttissimo, l’Autorità giudiziaria ha riconosciuto la responsabilità dell’imputato, condannandolo a dieci mesi di reclusione, con pena sospesa.



























