I percorsi della Linea 1 e della Linea 6 si incontreranno alla stazione Municipio. Uno snodo strategico per il trasporto su ferro napoletano. La riapertura della linea 6 e l’entrata in funzione di nuove stazioni della linea 1, preannunciano un’estate ricca di novità sul lato trasporti. Dopo quasi 18 anni dal progetto primordiale intanto sono entrate in funzione le due ascensori del monte Echia, impianto di ultimissima tecnologia che da via Santa Lucia conduce sul belvedere oggetto di riqualificazione.
Estate di novità per il trasporto su ferro
E’ l’inizio di un’accelerata che riguarda i trasporti del capoluogo campano. Da sottolineare oltre all’interconnessione tra linea 1 e linea 6 alla stazione municipio anche la stazione di Chiaia che diventerà interscambio con monte di Dio proprio con gli ascensori del monte Echia nell’angolo in cui via Santa Lucia confluisce in via Chiatamone. Protagonista in estate sarà la linea 6 della metropolitana da fuorigrotta a piazza municipio, l’amministrazione conta nella riapertura per giugno, mese in cui è fissata la deadline per la messa in funzione, scongiurando il rischio di perdere i finanziamenti europei per il recupero dell’infrastruttura. Palazzo San Giacomo ha fatto sapere che a breve le tempistiche precise potranno essere comunicate attraverso una nota.
Per quanto riguarda la linea 1 sul finire di marzo è stato abbattuto il diaframma di arrivo della galleria proveniente da Secondigliano, in corrispondenza di piazza Di Vittorio. Ora si stanno completando i 300 metri della galleria fino alla futura stazione Di Vittorio.
Per Capodichino almeno 2 anni di attesa
Entro la prossima estate dovrebbero finalmente entrare in funzione le stazioni del Centro Direzionale e del tribunale, per la seconda i tempi sono più sostanziosi. A queste stazioni verrà collegata la fermata di capodichino. Dal 2026 sarà possibile raggiungere l’aereoporto, hanno ribadito il sindaco Manfredi e all’assessore alle infrastrutture Edoardo Cosenza.
Potrebbe interessarti anche: Montendonzelli, 21enne accoltellato alla gola
Oppure: Caserta, in fiamme l’auto del parroco: indagano i Carabinieri
Segui SiComunicazione su Google News