Cerca
Close this search box.

Allerta meteo in Campania, rischi e previsioni per sabato 20 maggio

Si parla anche di:

La Protezione Civile ha prorogato la vigente allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali fino alle 8 di mercoledì

La previsione per il weekend è tutt’altro che primaverile, in Campania. La Protezione Civile regionale, intanto, ha diramato una nuova allerta meteo.

Nuova allerta meteo in Campania: ecco i dettagli

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello Giallo valido su tutto il territorio regionale dalle 6:00 alle 21:00 di domani, sabato 20 maggio 2023. In tutte le zone si prevedono “precipitazioni locali, anche a carattere di rovescio o isolato temporale, soprattutto nella parte centrale della giornata, puntualmente di moderata intensità”.

Nell zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento) sono attesi anche “venti forti dai quadranti orientali, in graduale attenuazione dal pomeriggio”, come anche “mare agitato, soprattutto lungo le coste esposte, in attenuazione dal tardo pomeriggio”.

L’allerta mette in guardia da “fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con possibili danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi”. Saranno inoltre possibili “ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale”. Verosimile l'”innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc)”.

Possibili anche “allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno”, fenomeni di “scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse”. Attenzione anche alla possibilità di “cadute massi in più punti del territorio ed occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili”.

Potrebbe interessarti anche: Furto alla Reggia di Caserta, denunciato il ladro 42enne

Oppure: Omicidio Rosa Gigante, la parziale confessione: “La odiavo”

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/nuova-allerta-meteo-campania-sabato-20-maggio-2023/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

Banner compra uno spazio da noi

Gli articoli più letti

Oggi