Probabilmente si è trattato di un tentativo di occupazione rapidamente sventato, uno dei tanti di questo “autunno caldo” di studentesse e studenti. Quella che però è stata la comunicazione ufficiale del Liceo Classico ha dello sbalorditivo. Un evento che “lede la democrazia del mondo della scuola”, per la cui prevenzione “si ringraziano le Forze Armate, fondamento di sicurezza per l’intera Patria“.
L’avviso eloquente del dirigente scolastico
Sembra un messaggio d’altri tempi, quello pubblicato questa mattina dal dirigente scolastico di un Liceo Classico romano, rendendo nota la chiusura della sede centrale dell’IC a seguito, sembrerebbe, di un tentativo di occupazione da parte di alcuni studenti. Una mossa non inverosimile, per i collettivi studenteschi, viste le recenti occupazioni di diversi licei licei e istituti della Capitale. “Si comunica a famiglie, alunni e docenti che, a causa dell’incursione notturna di alcuni studenti, repentinamente sventata e arginata dal Dirigente Scolastico e dallo staff di dirigenza, le attività didattiche sono sospese nella sede centrale nella giornata di oggi”. Così inizia l’avviso pubblicato sul sito della scuola
La comunicazione ufficiale, che porta la firma del dirigente scolastico, però, prende poi una piega decisamente sui generis. “Rimanendo sgomenti di giorne ad eventi che ledono la democrazia del mondo della scuola in maniera così importante e richiamando tutti al ruolo di educatori dei giovani di questa scuola, come di tutte, si ringraziano le Forze Armate, fondamento di sicurezza per l’intera Patria”. Un ringraziamento alle Forze dell’Ordine, insomma, per il loro pronto intervento sul posto che ha “provveduto ad aiutare il Dirigente nella tempestiva risoluzione dell’incursione“, che si accompagna a un duro ammonimento del preside circa la mossa di studentesse e studenti. Il potenziale tentativo di occupazione, per il dirigente scolastico, sarebbe stato senza mezzi termini un eveneto che “lede la democrazia […] in maniera importante”.
Potrebbe interessarti anche: Napoli, occupato il liceo Vico: «Solidarietà con la Palestina»
Oppure: Studenti occupano l’Università “L’Orientale”: l’appello del collettivo
Segui SiComunicazione su Google News



























