L’attesa per l’ultima stagione di Gomorra è finita.
Sky, infatti, ha da poco annunciato la messa in onda dal mese di Novembre dell’ultimo capitolo della saga che ha avuto come protagonista Genny Savastano e che, quest’anno, ritrova anche Ciro l’Immortale. A poche ore dall’annuncio, però, è spuntata in rete la prima puntata della nuova serie. La puntata, che tecnicamente si chiama E1S5, gira già nelle chat di Telegram.
Fake, scherzo, trovata pubblicitaria?
Nessuna bufala, si tratta proprio del primo episodio targato Sky, con tanto di firma del “pirata” che vicino al suo nome SLT ha anche aggiunto la scritta “esclusiva”.
La puntata dura 49 minuti, compresa la sigla finale con le anticipazioni del secondo episodio e i titoli di coda. L’autore annuncia, però, che le altre puntate andranno in onda solo su Sky da novembre, confessando di essere riuscito a mettere le mani solo su questo episodio.
Le riprese dell’intera stagione sono terminate il 22 maggio quando Marco D’Amore (Ciro l’Immortale) ha annunciato, nelle vesti di regista e attore, la fine del percorso con un “Addio Cirù”.
Ma come è possibile uno spoiler così in anticipo?
Gomorra in rete non è né il primo né l’ultimo titolo piratato. Il cinema italiano fa i conti con il fenomeno dello screener da anni. Si calcola che il 12% dei film è visibile online prima dell’uscita in sala e l’84% dei film è già illecitamente in rete entro il primo fine settimana di uscita al cinema.
Probabilmente in un passaggio di file tra montatori e produzione, sceneggiatori e attori, il video sia finito nelle mani di qualcuno che senza scrupoli ha deciso di rendere pubblico il primo episodio. Qualche maligno pensa che sia stata la stessa Sky a mettere in circolazione il video come promo per aumentare l’aspettativa.
Per vedere l’intera e ultima stagione, comunque, occorrerà attendere novembre quando Sky pubblicherà le puntate di quello che si preannuncia un vero evento televisivo.