“Nel recarci a lavoro presso i nostri uffici, siamo stati accolti da una bruttissima sorpresa: uno dei nostri pannelli, raffigurante la Sala della Memoria dedicata alle vittime innocenti della criminalità, è stato distrutto”. Lo rende noto la Fondazione Polis di Napoli. “Sentiamo l’esigenza di condannare quanto accaduto – sottolinea – che offende il valore del sacrificio di tutti gli innocenti colpiti dalla violenza criminale. Noi non possiamo tacere e denunciamo tutto il nostro sdegno e il nostro dolore”.
“Sarà stata una pallonata. È stato vandalizzato, davanti alla sede della Fondazione Polis, un pannello/murale raffigurante la Sala della Memoria e dell’Impegno con le foto delle vittime innocenti della criminalità e la Mehari di Giancarlo. Ma sì, sarà stata una pallonata di un novello calciatore galvanizzato dalla vittoria del Napoli di ieri sera e non un atto volontario o di disprezzo”.
Così, in una nota Paolo Siani, presidente della Fondazione Polis nonché deputato Dem. “Purtroppo, con dolore devo dire che quel pannello/murale, che dovrebbe essere conservato come una reliquia, viene vandalizzato senza alcun rispetto. La Fondazione Polis quel pannello lo sistemerà di nuovo – aggiunge Siani – Ma il lavoro da fare in questa città è davvero tanto”.