Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Papa Leone XIV in Campania: Pompei e Napoli l’8 maggio

Si parla anche di:

L’8 maggio Papa Leone XIV sarà in Campania per una visita pastorale che toccherà Pompei e Napoli. La mattina si recherà al Santuario di Pompei per la messa, la supplica alla Madonna e il pranzo. Nel pomeriggio sarà nella Cattedrale di Napoli per incontrare il clero e i religiosi, prima di concludere la giornata con un incontro con la cittadinanza in Piazza del Plebiscito.

Il calendario delle visite apostoliche in Italia nel 2026
La Prefettura della Casa Pontificia ha reso noto che Papa Leone XIV visiterà anche Acerra, Pavia, Lampedusa, Assisi e Rimini. In particolare:

  • Il 23 maggio ad Acerra, per incontrare i fedeli delle terre dei fuochi.
  • Il 20 giugno a Pavia.
  • Il 4 luglio a Lampedusa.
  • Il 6 agosto ad Assisi, a Santa Maria degli Angeli, per l’incontro con i giovani nel centenario del Transito di San Francesco, con celebrazione della messa.
  • Il 22 agosto a Rimini, in occasione del 47° Meeting per l’amicizia fra i popoli, con messa per i fedeli della diocesi.

La doppia visita in Campania
Papa Leone XIV, nel primo anniversario della sua elezione, visiterà Pompei e Napoli. Dopo quindici giorni tornerà in Campania, ad Acerra, alla vigilia dell’anniversario dell’enciclica Laudato sì. Il programma è stato confermato da un comunicato congiunto di cardinale Domenico Battaglia, arcivescovo di Napoli, monsignor Tommaso Caputo, arcivescovo prelato di Pompei, e monsignor Antonio Di Donna, vescovo di Acerra.

Il messaggio dei presuli locali
I tre presuli sottolineano che “questo duplice viaggio del Vicario di Cristo rappresenta un segno di predilezione verso una terra che sintetizza speranze, drammi e ritardi, ma anche un forte richiamo alla fede profonda. Per le diocesi interessate, si tratta di un privilegio e di una responsabilità, inserendosi pienamente nel carattere missionario del pontificato di Papa Leone XIV e nell’annuncio della gioia del Vangelo”.

Le parole del sindaco di Napoli
Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha commentato: “La visita di Papa Leone XIV rappresenta per la nostra città un motivo di grande gioia. La comunità, i fedeli, le istituzioni e le forze civiche accoglieranno il Santo Padre in un momento storico così delicato per il mondo e per la costruzione della Pace. Un sentito ringraziamento va al cardinale Domenico Battaglia per aver favorito l’arrivo del Papa, un segnale di vicinanza per una terra con ferite da sanare, ma anche con esperienze concrete di sviluppo e cooperazione sociale. Napoli e la sua area metropolitana accoglieranno Papa Leone XIV con calore umano e spirito di concordia”.


https://www.sicomunicazione.it/papa-leone-xiv-pompei-napoli-8-maggio/

In evidenza

CRONACA

POLITICA