“Provo vergogna ad essere italiano, lo Stato ha permesso a loro di vincere”. È uno sfogo duro, carico di dolore e indignazione, quello di Francesco Verde, fratello di Gelsomina Verde, dopo la notizia del permesso concesso a Ugo De Lucia, condannato in via definitiva per l’omicidio della giovane, di tornare a Secondigliano per partecipare al battesimo di un nipote.
Il via libera è arrivato dal magistrato di sorveglianza di Venezia: De Lucia, già in regime di semilibertà, ha ottenuto un’autorizzazione temporanea che ha riaperto una ferita mai rimarginata. Una decisione che, per la famiglia Verde, rappresenta non solo un dolore personale, ma anche un messaggio sbagliato lanciato alla collettività, soprattutto in territori segnati dalla violenza camorristica.
Un delitto simbolo della prima faida di Scampia
Gelsomina Verde aveva appena 21 anni quando, il 21 novembre 2004, venne sequestrata, torturata e uccisa nel pieno della cosiddetta prima faida di Scampia. Dopo ore di sevizie, la ragazza fu colpita con tre colpi di pistola alla nuca e il suo corpo venne dato alle fiamme all’interno dell’auto. Un omicidio efferato che sconvolse l’opinione pubblica per la sua brutalità e per l’assoluta estraneità della vittima agli ambienti criminali.
Una vittima innocente della camorra
Gelsomina lavorava come operaia in una fabbrica di pelletteria e dedicava il suo tempo libero al volontariato. La sua unica “colpa” fu una relazione sentimentale, già conclusa da mesi, con un giovane che in seguito entrò nel cartello degli scissionisti di Secondigliano. Una vicenda che portò anche a un processo simbolico contro esponenti del clan Di Lauro.
Memoria e giustizia
La sua storia è diventata emblematica ed è stata raccontata nel romanzo Gomorra di Roberto Saviano. Richiamata, qualche anno dopo, nella serie tv omonima e nel libro Nella terra di Gomorra di Tonino Scala. Oggi, la concessione del permesso al suo assassino riaccende il dibattito su giustizia, memoria delle vittime e tutela morale delle famiglie colpite dalla camorra.




























