Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Pesca di frodo al Lago Fusaro: denunciato 51enne, sequestrate vongole

Pesca frodo lago Fusaro

I militari del Nucleo CC CITES di Napoli hanno effettuato un controllo mirato nell’agro del Comune di Bacoli. Gli uomini dei Carabinieri hanno perlustrato il Lago Fusaro, a seguito di segnalazioni relative ad attività di pesca di frodo. L’area rientra nel perimetro dei Campi Flegrei ed è classificata come sito di interesse comunitario, soggetto a particolari tutele ambientali.

Giunti sul posto, i militari hanno predisposto un servizio di appostamento, riscontrando la presenza di un uomo immerso nelle acque del lago. Dopo un primo controllo è stato scoperto che il sub stava raccogliendo molluschi bivalvi.

Colto sul fatto con le vongole

Al termine dell’attività illegale, il soggetto — munito di muta, calzari, pinne e bombola — è uscito dallo specchio d’acqua trascinando un retino contenente numerose vongole. A quel punto i Carabinieri sono intervenuti, fermandolo e procedendo all’identificazione.

Dagli accertamenti effettuati tramite le banche dati in uso alle forze di polizia, l’uomo, un 51enne residente nella provincia di Napoli, è risultato già denunciato in passato per analoghi episodi di pesca di frodo.

Banner pubblicitario Sicomunicazione

Denuncia e sequestro del materiale

Alla luce dei fatti accertati, i militari hanno deferito il 51enne all’autorità giudiziaria e contestualmente hanno proceduto al sequestro delle vongole e dell’attrezzatura utilizzata. Poco dopo, sempre nei pressi delle sponde del lago, è stato rinvenuto e posto sotto sequestro anche un rastrello, occultato nella vegetazione e verosimilmente impiegato per la raccolta dei bivalvi.

Le precedenti attività investigative svolte nell’area hanno evidenziato come i molluschi prelevati illegalmente dal Lago Fusaro venissero successivamente immessi nel circuito commerciale senza alcun passaggio di stabulazione e senza le necessarie autorizzazioni sanitarie, con potenziali rischi per la salute pubblica oltre che gravi danni all’ecosistema protetto.

Potrebbe anche interessarti: Esplosione a Napoli: palazzina inagibile, 13 sgomberati

https://www.sicomunicazione.it/pesca-di-frodo-al-lago-fusaro-denunciato-51enne-sequestrate-vongole/

In evidenza

CRONACA

POLITICA