Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Pianura, la scuola di via Napoli intitolata a Giancarlo Siani

Si parla anche di:

La lotta alla camorra comincia dai banchi di scuola. A Pianura è stata intitolata una scuola a Giancarlo Siani, il giornalista del “Mattino” ucciso nel 1985 dalla criminalità organizzata. Si tratta del plesso di via Napoli, il “Don Giustino Russolillo”. Presente alla cerimonia il fratello di Giancarlo, Paolo Siani: “Intitolare una scuola alle vittime innocenti della camorra – ha detto – ha un’importanza enorme perché si racconta la mafia dalla parte degli sconfitti e ricordo bene quanto intitolare una scuola a una vittima della camorra fosse difficile venti anni fa”. Per Siani si tratta di iniziative “importanti non solo a Napoli, ma anche lontano da qui perché ci consentono di raccontare Giancarlo e il suo giornalismo d’inchiesta”. Alla giornata hanno partecipato l’assessore alla Sicurezza del Comune, Antonio De Iesu, e i rappresentanti di Libera.

Giancarlo Siani, un esempio per i bambini napoletani

Intitolare la scuola di via Comunale al giornalista morto per mano della camorra a causa delle sue inchieste è un messaggio importante per le nuove generazioni, soprattutto in un territorio come quello di Pianura, dove negli ultimi tempi si assiste a una ripresa dell’attività criminale. “Questo è un territorio estremamente delicato – le parole della dirigente scolastica, Mariaroberta Gregorini – che ha bisogno di speranza e ne hanno bisogno soprattutto i nostri ragazzi che devono poter credere nei sogni”. Dedicare una scuola alla memoria di Giancarlo Siani “significa credere nella verità e nella legalità, valori che si costruiscono sui banchi di scuola e con la sinergia con le famiglie”. Ecco perché “da oggi vogliamo urlare a gran voce al quartiere: costruiamo insieme il futuro nel solco della legalità”.

Potrebbe interessarti anche: Agguato a Ponticelli, spari in strada in via Ravioncello

Oppure: Agguato alle Case nuove: ecco chi è la vittima

Segui SiComunicazione su Google News

A Pianura intitolata una scuola a Giancarlo Siani, il giornalista del “Mattino” ucciso nel 1985 dalla criminalità organizzata.
https://www.sicomunicazione.it/pianura-la-scuola-di-via-napoli-intitolata-a-giancarlo-siani/

In evidenza

CRONACA

POLITICA