Cerca
Close this search box.

Pompei, ritrovata testugine di 2000 anni fa con il suo uovo

Si parla anche di:

una tartaruga di terra con il suo fragile uovo custodito sono stati rinvenuti in una bottega di via dell'Abbondanza

di Teresio Costa

Ritrovati i resti di una tartaruga con il suo uovo. Mentre solo da poco ore si discute su quando si avvenuta l’eruzione del 79.d.c. (per gli studiosi a ottobre e non in agosto come pensato sinora) una tartaruga di terra, una testuggine, con il suo fragile uovo custodito nel carapace, sono stati rinvenuti in una bottega di via dell’Abbondanza; testimonianza del vasto ecosistema di Pompei, composto di tracce naturali e non solo antropiche e prezioso indizio archeologico dell’ultima fase di vita della città, dopo un violento terremoto nel 62 d.C. e prima della fatidica eruzione del 79 d.C.

La collaborazione nella ricerca

L’inusuale ritrovamento ha avuto luogo, nell’ambito di una campagna di scavo e ricerca sulle terme Stabiane, condotta dalla Freie Universität Berlin e dall’Università di #Napoli L’Orientale, con l’University of Oxford in collaborazione con il Parco archeologico di Pompei, volta a indagare lo sviluppo urbano del quartiere abitativo prima dell’impianto delle terme.

un momento degli scavi

Un anno ricco di scoperte

In particolare, quest’anno nelle botteghe aperte sul lato sud-orientale delle terme lungo via dell’Abbondanza e vicolo del Lupanare sono emersi i resti di una sontuosa domus con raffinati mosaici e pitture parietali, risalente al I sec. a.C. e rasa al suolo dopo il terremoto che devastò Pompei e ampie parti della Campania nel 62 d.C. Successivamente, l’area venne destinata all’ampliamento del complesso termale sull’incrocio tra via dell’Abbondanza e via Stabiana.

Potrebbe interessarti anche: Pompei a rischio tombaroli

https://www.sicomunicazione.it/pompei-scavi-ritrovata-tartaruga/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

Banner compra uno spazio da noi

Gli articoli più letti

Oggi