Festa dell’arte nei musei partenopei, in occasione del primo 25 aprile, ad ingresso gratuito istituito dal ministro della Cultura Sangiuliano: per il Ponte della Liberazione Napoli si prepara alle lunghe code dei turisti all’esterno dei musei previste fino al 1 maggio. Da Picasso agli Spagnoli, da Caravaggio fino all’arte contemporanea è boom di visite nei siti artistici.
Le mostre da visitare a Napoli
Tra collezioni e mostre, l’offerta è ricchissima: il Museo di Capodimonte e Real Bosco, Mann – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Palazzo Reale e i siti del Polo (tra questi mete amate dai turisti come San Martino, Sant’Elmo, Villa Pignatelli, Museo Duca di Martina in Floridiana) i siti più visitati. A Capodimonte, dove si accede sempre gratuitamente al magnifico bosco, in sala causa “Gli spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale” con il ritorno dopo 400 anni della Madonna del pesce di Raffaello (dalle 10.00 alle 17.30). Si potrà inoltre visitare la mostra “Oltre Caravaggio. Una nuova lettura della pittura Napoli” (dalle ore 8.30 alle 19.30).
Chiusi il primo e il terzo piano, Cellaio e Chiesa di San Gennaro nel Real Bosco. Al Mann (9,00-19,30) che ha appena inaugurato il nuovo allestimento dell’ala occidentale con la Campania Romana (2000mq), c’è la mostra “Picasso e l’Antico” unica in Italia nel calendario ufficiale delle celebrazioni del cinquantenario della morte con opere da Londra, Parigi e New York. Tra le mostre di tema contemporaneo anche quella su Lucio Dalla. A Palazzo Reale nella Galleria del Genovese “Dialoghi intorno a Caravaggio. Opere da Capodimonte a Palazzo Reale” con il capolavoro “La Flagellazione” e il confronto con le raccolte delle due regge. A Napoli ingresso gratuito anche al museo regionale Madre di arte contemporanea (10.00 – ultimo ingresso ore 18.30) che propone tre mostre: “Jimmie Durham humanity is not a completed project”, “Think Tank: Reproductive Agents”, “Ugo Marano Le stanze dell’utopia”.
Potrebbe anche interessarti: “Onde Radicali”: a Foqus il film documentario di Pannone
Segui SiComunicazione su Google News