Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Antimafia, cinque interdittive firmate dal Prefetto di Napoli

L’ultima decisione della Prefettura partenopea ha confermato la pericolosità di infiltrazioni nei settori edile, immobiliare, automobilistico e del commercio di generi di monopolio. Nei confronti di cinque imprese attive in questi settori, infatti, il prefetto Michele Di Bari ha emesso altrettante interdittive antimafia. Dall’inizio del 2025 a oggi, ricorda il prefetto Di Bari, sono stati 130 i provvedimenti emessi. Le imprese colpite, tutte attive nei settori dell’edilizia, del commercio di vario genere (anche quello alimentare), della ristorazione e preparazione di alimenti, delle agenzie di affari e disbrigo pratiche, dei servizi di pulizia e raccolta rifiuti, delle attività di logistica e trasporto”.

La nota della Prefettura

“Il numero più elevato di imprese destinatarie di provvedimenti ostativi riguarda il comparto dell’edilizia, confermatosi come categoria ‘sensibile’ particolarmente soggetta al rischio di infiltrazioni”. La nota della Prefettura continua poi la sua analisi dei dati. “Anche quello della ristorazione si è disvelato come un settore di grande vulnerabilità finanziaria che lo rende esposto a infiltrazioni criminali e al riciclaggio di denaro. Le attività di ristorazione risultano fortemente esposte per una serie di fattori strutturali legati a tale business, come l’utilizzo frequente di contante, gli alti livelli di manodopera irregolare e l’opacità della struttura proprietaria”.

Secondo quanto rende noto il prefetto, “tale settore risulta particolarmente ambìto dalla criminalità organizzata per i rilevanti introiti che derivano dalle attività e per la capillarità con cui possono essere diffusi sul territorio, garantendo servizi di base per i quali vi è larga richiesta da parte dell’utenza. Ciò peraltro consente alle consorterie criminali di riciclare ingenti somme di denaro sporco e rappresenta un ottimo investimento per chi ha ricchezze da ripulire”, conclude la nota diffusa quest’oggi.

Potrebbe interessarti anche: Escalation di violenza a Napoli, rissa in piazza Dante: il video

Oppure: Voragine a Mugnano lungo la Aversa-Melito: lavori in corso da anni

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/prefettura-napoli-interdittive-antimafia/

In evidenza

CRONACA

POLITICA