Italia blindata fino al 30 aprile con nessuna zona gialla prevista, è questa la linea del governo in vigore dal 7 aprile. Pasqua e pasquetta in zona rossa poi le nuove regole.
Le misure per la scuola
Confermata la riapertura delle scuole in presenza fino alla prima media anche in zona rossa e a prescindere dalle decisioni delle regioni. Questo vuol dire che i governatori non potranno emanare ordinanze più restrittive per sospendere l’attività in presenza. In zona arancione e gialla la presenza è fino alla terza media e con un minimo del 50% alle superiori.
Nessuna zona gialla fino al 30 aprile
Il nuovo decreto legge Covid prevede misure anti contagio più rigide dal 7 aprile e per tutto il mese. Il provvedimento contiene anche lo scudo penale per i vaccinatori, l’obbligo di vaccino per il personale sanitario e le regole per i concorsi pubblici. Per chi rifiuta il vaccino è previsto lo spostamento a “mansioni, anche inferiori” con il “trattamento corrispondente alle mansioni esercitate”. Se ciò non è possibile, “per il periodo di sospensione non è dovuta retribuzione”.