Sono giornate di festa, a Napoli, per l’avvento delle celebrazioni pasquali, ma anche giornate di lotta e di protesta, con diverse manifestazioni e presidi istituiti in vari punti della città. A piazza del Plebiscito, a pochi passi dalla Prefettura, una delegazione di lavoratori della Whirlpool ha aggiunto le proprie voci a quelle che, da tempo, lamentano la mancanza di passi in avanti sull’annosa vertenza legata alla società presso cui lavorano.
Lavoratori sulla croce
Specialmente così vicini alla Pasqua, un uomo appeso su croce sotto la sede istituzionale è un segnale forte e deciso della situazione in cui versano i lavoratori dell’azienda, uno stallo insostenibile e prolungato che, per loro, è come una via crucis. Sempre sotto la sede della Prefettura si è tenuta un’altra manifestazione: quella dei lavoratori e delle lavoratrici di Leonardo, in tensione per l’accorpamento della sede di Giugliano con quella del Fusaro.
Le parole della Fiom
Ci hanno parlato nel dettaglio delle ragioni della protesta, il segretario generale FIOM di Napoli, Rosario Rappa, la delegata sindacale di Leonardo Giugliano e componente della segreteria FIOM di Napoli, Marina Cerotto, e Nicola Ricci, segretario generale CGIL per Napoli e per la Campania.
Potrebbe interessarti anche: Pronto il decreto anti-rincari