Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Puntura di ragno violino, rischio amputazione: 68enne salvato

Puntura ragno violino salvato

Una semplice puntura di insetto, probabilmente di un ragno violino, ha rischiato di trasformarsi in una tragedia per un uomo di 68 anni. L’uomo arrivato nella notte tra il 26 e il 27 giugno 2025 al Pronto Soccorso dell’Ospedale del Mare. Dolori intensi e insopportabili, lesioni bollose e un arto inferiore sinistro cianotico: questi i primi segnali di un quadro clinico che si è rivelato rapidamente gravissimo.

Il paziente è stato ricoverato presso l’Unità Operativa Complessa di Medicina di Emergenza e Urgenza con diagnosi di sepsi e fascite all’arto inferiore sinistro. Nel giro di poche ore, le condizioni generali sono peggiorate con febbre elevata e una rapida progressione dell’infezione. A livello locale, sulla gamba e sulla coscia sinistra, sono comparse aree di vasta necrosi dei tessuti molli, accompagnate dallo sviluppo di una artrite settica del ginocchio, una situazione che ha fatto temere persino l’amputazione dell’arto.

Il lavoro dell’équipe sanitaria

Dopo un lungo periodo di ricovero, caratterizzato da interventi chirurgici multipli e complessi percorsi ricostruttivi, l’uomo è riuscito non solo a salvare la gamba, ma anche a tornare a camminare autonomamente. Un risultato reso possibile dal lavoro coordinato di un team multidisciplinare dell’Asl Napoli 1 Centro. A più di diciottomesi di distanza l’importante risultato è stato comunicato.

Banner pubblicitario Sicomunicazione

Le dichiarazioni

“Anche in questo caso le donne e gli uomini dell’Asl Napoli 1 Centro sono stati straordinari», ha dichiarato Maria Corvino, direttore sanitario dell’azienda sanitaria. «Hanno trattato un caso clinico molto complesso con professionalità e competenza. Il risultato è davvero molto importante.”

Sulla stessa linea Gaetano Gubitosa, direttore generale: “All’Ospedale del Mare ha operato un team multidisciplinare che ha lavorato insieme per salvare la vita e l’arto a un paziente. Un esempio concreto di sanità d’eccellenza”.

Potrebbe anche interessarti: “Mio figlio ha bisogno di un cuore. Subito”. Parla la mamma di Tommaso

https://www.sicomunicazione.it/puntura-di-ragno-violino-rischio-amputazione-68enne-salvato/

In evidenza

CRONACA

POLITICA