A modo suo, ha fatto l’Unità d’Italia nel segno della rapina. Un napoletano di 48 anni, rapinatore ‘trasfertista‘ a Milano, per trent’anni ha attraversato su e giù lo Stivale per andare a rubare all’ombra della Madonnina. La sua “carriera” è finita oggi quando il pregiudicato è stato beccato e sottoposto a un sequestro di prevenzione emesso dal Tribunale di Milano su proposta del questore.
Le prime rapine nel 1993
Il provvedimento, secondo quanto riferito dalla polizia, ha colpito il patrimonio immobiliare ritenuto illecitamente accumulato negli anni grazie alle numerose rapine che l’uomo avrebbe commesso prevalentemente a Milano. Come scrive la Sezione autonoma Misure di prevenzione di Milano, l’attività delittuosa, cominciata nel 1993, “denota uno stabile radicamento dell’uomo in contesti dediti alla perpetrazione di delitti contro il patrimonio, grazie ai quali il medesimo, che non ha altri redditi, si è assicurato rilevanti profitti, vivendo abitualmente grazie ai proventi delle attività illecite, a decorrere dal 2009, nonché negli anni 2016 e 2020, quando è stato riconosciuto responsabile di numerose rapine di orologi e beni di valore, commesse in modo sistematico”.
Esperto nella truffa dello specchietto
L’uomo usava prevalentemente il trucco della botta allo specchietto retrovisore esterno e poi dello strappo dell’orologio dal polso del conducente. Alcuni orologi di lusso valevano anche più di 50mila euro.
Sequestrati beni per un valore di 2 milioni di euro
Il sequestro eseguito dalla Polizia di Stato dopo le indagini della Divisione Anticrimine, riguarda diverse unità immobiliari, compresa un’attività commerciale, conti correnti e polizze, nonché il contenuto di una cassetta di sicurezza all’interno della quale è stata rinvenuta una somma in contante. Valore complessivo, circa 2 milioni di euro.
Potrebbe anche interessarti: 12enne in ospedale, è grave. Accoltellato al petto in una rissa
Oppure: Ferito a una gamba, non racconta niente ai Carabinieri
Segui SiComunicazione su Google News