Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Referendum della Giustizia, scontro a Napoli tra FI e PD

referendum 2025 risultati

Botta e risposta, a Napoli, sul tema del referendum della Giustizia. Scambi al vetriolo fra Forza Italia, impegnata in città con l’evento “Innamorati della Campania”, e il Partito Democratico, in centro storico per il secondo giorno della tappa partenopea dei suoi percorsi d’ascolto.

Le parole del senatore FI Gasparri

Nette le posizioni per il sì espresse dal capogruppo del partito di centrodestra al Senato, Maurizio Gasparri. “Noi riteniamo che la riforma della giustizia sia essenziale per avere più trasparenza, meno intreccio tra politica e magistratura”, dichiara il senatore FI. Poi la stoccata. “Vogliamo mantenere nel merito la campagna gli altri stanno riempiendo di menzogne, di esagerazioni, cosa che noi non faremo. Vogliamo una giustizia piu’ moderna, piu’ trasparente, autonoma, ma autonoma proprio dal condizionamento politico che le liste del Csm oggi esistenti vanno a realizzare. Quindi, chi e’ dall’altro versante, di fatto, vuole che continui il mercimonio, la spartizione dei posti. Noi vogliamo invece una magistratura libera e credibile”.

Banner pubblicitario Sicomunicazione

L’opposizione dei democratici

“Io credo che ci sia anche una grande strumentalizzazione su Gratteri”, ha dichiarato il governatore Fico. “Lui ha espresso delle posizioni, le ha sempre espresse, perché è una persona che sulle questioni si espone, parla e ha detto cosa pensa di una riforma che riguarda anche lui, mi sembra giusto”. L’ex presidente della Camera non si è fermato a questo, ma ha continuato. “Questa non è una riforma che aiuta la giustizia, ma una riforma che dà problemi. Noi vogliamo andare su altre questioni per riformare la giustizia, che non è la separazione delle carriere. Sulle dichiarazioni di Gratteri credo che ci sia una grande strumentalizzazione. Gratteri ha espresso delle posizioni, le ha sempre espresse, perché è una persona che sulle questioni si espone, parla e ha detto cosa pensa di una riforma che riguarda anche lui, mi sembra giusto”.

https://www.sicomunicazione.it/referendum-giustizia-forza-italia-partito-democratico/

In evidenza

CRONACA

POLITICA