Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Rimosso il ritratto di Giorgia Meloni da dipinto a Roma

Volto Meloni cancellato dipinto

Rimosso il volto di Giorgia Meloni nel dipinto della chiesa di San Lorenzo in Lucina

Il restauratore Bruno Valentinetti ha cancellato il volto che ritraeva Giorgia Meloni come un angelo nel dipinto della cappella del Crocifisso nella chiesa di San Lorenzo in Lucina. “L’ho coperto perché me lo ha detto il Vaticano”, ha dichiarato Valentinetti. Dopo giorni di negazioni, il restauratore ha ammesso che il ritratto era effettivamente di Meloni, ma realizzato sulla falsa riga dell’immagine precedente.

Banner pubblicitario Sicomunicazione

Intervento della Curia e soprintendenza speciale di Roma

L’intervento della Curia è stato deciso poiché, come sottolineato dal cardinale Baldo Reina, le immagini di arte sacra devono essere preservate per la vita liturgica e non usate in modo improprio o strumentale. La soprintendenza speciale di Roma, su indicazione del ministro della Cultura, ha avviato ricerche d’archivio per reperire documentazione fotografica e disegni del dipinto originale realizzato nel 2000.

Ripristino del dipinto originale

Le ricerche serviranno a confrontare il dipinto attuale, risultato di un restauro effettuato nel 2025, con l’originale. Nel progetto di restauro era stato assicurato che iconografia e stile sarebbero rimasti intatti, ma così non è stato. È previsto il ritorno all’immagine originaria del dipinto della cappella.

Potrebbe anche interesserti: Elezioni regionali, il sostegno di Giorgia Meloni a Cirielli

https://www.sicomunicazione.it/rimosso-il-ritratto-di-giorgia-meloni-da-dipinto-a-roma/

In evidenza

CRONACA

POLITICA