Un grave episodio di vandalismo ha colpito la Galleria Umberto I, uno dei luoghi più iconici di Napoli. Nella notte, un incendio doloso ha compromesso seriamente uno dei rosoni in vetro della pavimentazione, andato in frantumi e fuso parzialmente a causa del contatto con materiale plastico. Il gesto ha suscitato profonda indignazione tra cittadini e istituzioni. A denunciare l’accaduto è stato il deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, attraverso un post pubblicato sulla sua pagina Facebook.
Il deputato ha pubblicato sui social una foto dello scempio con un duro commento: “Stanotte a causa del rogo che è stato appiccato in Galleria Umberto I uno dei vetri dei rosoni si è spaccato e fuso con della plastica. Che danno ma soprattutto che vergogna. Ogni cosa buona che viene fatta nella nostra città viene distrutta da orde di teppisti, vandali, cialtroni, disadattati, criminali e barbari”.
La Galleria è già al centro di un importante progetto di riqualificazione e messa in sicurezza che si aggira intorno ai 900mila euro. I lavori in corso, oltre a prevedere il restauro della pavimentazione e dei lucernari, includono l’installazione di tre cancelli artistici finalizzati a consentire la chiusura notturna dei varchi d’accesso, lasciando aperto solo l’ingresso da via Toledo. Cancelli ormai diventati famosi perché annunciati da oltre 1 anno e mezzo, una vicenda che non sembra vedere la parola fine.
GUARDA IL VIDEO
Segui SiComunicazione su Google News