“Si, odio la Juventus e tifo Napoli, come tifoso è importante il Napoli come pubblico ministero sono antijuventino cioè contro i ladrocini in campo e mi è toccato scrivere archiviazione”. Pensare che un PM, nel caso specifico Ciro Santoriello, con questi presupposti possa essere imparziale è davvero complicato.
Santoriello il pm dell’inchiesta plusvalenze
Con queste frasei dette a un convegno del 2019 il Pm Ciro Santoriello, magistrato che ha rivestito l’incarico di pubblico ministero nell’inchiesta sulle plusvalenze costata alla società bianconera i 15 punti in meno in classifica nonchè la fuga, con le dimissioni, di tutto lo staff dirigenziale. All’incontro il magistrato ha detto, senza pensare a quello che sarebbe potuto succedere qualche anno dopo, queste frasi che oggi scatenano tanti dubbi su tutta un’inchiesta penale ai danni dei bianconeri.
La ricerca in archivio di un tifoso juventino
A ripescare il video è stato Ju29ro. Si tratta di un incontro datato 14 giugno. Convegno organizzato a Milano su: Il modello organizzativo e le società calcistiche: la prevenzione degli illeciti tra giustizia penale e sportiva. Ad ascoltarle oggi quelle poche parole gettano tante ombre su un’inchiesta che ha totalmente distrutto la stagione bianconera e che non è ancora finita. Una potenziale bomba che ha anche attirato l’attenzione del ministro dello Sport, Andrea Abodi. Che nelle prime ore di oggi, martedì 7 febbraio, ha scritto laconicamente su Twitter: «Ho visto, ascoltato e segnalato, nel rispetto dei ruoli, per le opportune verifiche e valutazioni. Per ora penso sia corretto che mi fermi qui».
L’inchiesta Prisma
Il pool di magistrati che guida la cosiddetta indagine “Prisma” è composto dal sopracitato sostituto procuratore Ciro Santoriello con il collega, Mario Bendoni e dal procuratore aggiunto Marco Gianoglio. Prisma è l’indagine condotta dalla Procura di Torino che, partita da una serie di controlli di Consob e Covisoc, ha analizzato alcune operazioni di mercato poco chiare, effettuate soprattutto dalla Juventus. Plusvalenze.
Potrebbe anche interessarti: Gli juventini davvero disdicono Sky e Dazn o è una fake news?
Segui SiComunicazione su Google News