Cerca
Close this search box.

A Scampia apre la nuova sede della Federico II

università federico ii dipartimento di medicina apre a scampia

Si apre oggi una nuova era per il quartiere di Scampia che dà il via al suo riscatto con l’inaugurazione della nuova sede della Federico II. Nell’ambito di un processo di riqualificazione del territorio, l’ateneo federiciano ha scelto il quartiere di Scampia per far sorgere il nuovo polo universitario. La struttura ha un alto valore simbolico dal momento che è nata proprio dove sorgeva una delle vele, simbolo del degrado del quartiere.

La struttura

Il nuovo edificio ospiterà i corsi di Scienze delle Professioni sanitarie della facoltà di Medicina e Chirurgia della Federico II. Oggi si inaugura l’anno accademico, con la partenza dei corsi triennali e magistrali. Il rettore Matteo Lorito ha dichiarato che ora si è in attesa degli arredi sanitari per poter lavorare all’attivazione dei servizi di medicina territoriale che si prevede saranno operativi entro febbraio. In un secondo momento si penserà all’allestimento di laboratori di ricerca agli ultimi piani della struttura che si prevede saranno attivi per marzo. Tra i vari progetti è prevista anche un’Academy per il Centro Nazionale di Ricerca per lo sviluppo di farmaci con tecnologia a RNA.

L’inaugurazione

Stamattina al taglio del nastro erano presenti, oltre al rettore della Federico II Matteo Lorito, anche Cristina Messa, ministra dell’Università e della Ricerca, il presidente di regione Vincenzo De Luca e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. A presentare i corsi accademici previsti presso la struttura Maria Triassi, presidente della scuola di medicina e chirurgia. Madrina della giornata Zeudi di Palma, studentessa del dipartimento di Scienze Sociali della Federico II che è stata incoronata Miss Italia nel 2021.

Potrebbe anche interessarti: Il Napoli calcio femminile riparte dalla B e da Scampia

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/scampia-federicoii-universita-professioni-sanitarie/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

Banner compra uno spazio da noi

Gli articoli più letti

Oggi