Momenti di forte tensione si sono registrati nelle prime ore della mattinata lungo l’autostrada A1, sulla carreggiata in direzione Nord, nel tratto compreso tra Ceprano e Frosinone. Agenti della Polizia di Stato sono intervenuti dopo la segnalazione della presenza di più persone con il volto coperto, armate di bastoni, che si stavano affrontando direttamente sulla carreggiata autostradale.
L’intervento della Polizia quando ormai non c’era più nessuno
All’arrivo delle forze dell’ordine, i soggetti coinvolti si erano già dileguati, rendendo necessario l’avvio immediato di accertamenti per ricostruire l’accaduto. Dalle prime informazioni emerse, si tratterebbe di uno scontro tra un gruppo di tifosi della Lazio, di ricordno dalla trasferta di Lecce, e alcuni sostenitori del Napoli, diretti a Torino per l’incontro serale di campionato contro la Juventus.
Secondo quanto ricostruito, i due gruppi si sarebbero fermati lungo l’autostrada, scendendo dai rispettivi mezzi per affrontarsi in una vera e propria colluttazione. Una pattuglia della Polizia Stradale avrebbe assistito allo scontro all’altezza di Pofi, dando immediatamente l’allarme e avviando le operazioni di contenimento.
La polizia è alla ricerca dei protagonisti degli scontri
Nel frattempo, la maggior parte dei minivan coinvolti ha superato la zona di Anagni ed è attualmente inseguita dalla Polizia Stradale e dalle volanti. Durante gli scontri sono stati segnalati anche danni ad alcune auto parcheggiate presso l’area di servizio Macchia Est, elemento che aggrava ulteriormente il bilancio dell’episodio.
Le autorità stanno ora lavorando per identificare i responsabili, anche attraverso l’analisi delle immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte. L’episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza legata alle trasferte dei tifosi e sulla necessità di misure preventive sempre più stringenti.



























