Un’operazione condotta dai Carabinieri della stazione di Varcaturo ha portato alla luce un vasto giro internazionale di ricettazione e spedizione all’estero di motociclette di grossa cilindrata, con un valore complessivo del bottino che supera i 600 mila euro. Il blitz è scattato in un deposito isolato a Casoria, dove erano occultate ben 28 moto rubate tra le aree metropolitane di Roma e Napoli. Un’inchiesta ha preso il via nella notte del 27 settembre a Giugliano in Campania. Due uomini di origine ghanese vengono intercettati dai militari. Alla vista dei Carabinieri, i due oppongono resistenza, arrivando persino a mordere uno dei militari intervenuti.
Nel furgone i militari trovano due moto di grossa cilindrata risultate rubate. In questo caso è scattato immediatamente il fermo per resistenza a pubblico ufficiale, lesioni e ricettazione.
Dalle due moto al “concessionario” clandestino. Questo perché i militari hanno stretto il cerchio su un gruppo di persone di origine ghanese e hanno deciso di seguire soprattutto uno di loro che si riteneva potesse essere vicino ai due fermati lo scorso 27 settembre. L’uomo – ha 37 anni – è in un furgone con altre due persone sospette. I carabinieri decidono di seguirli fino a Casoria. Il pedinamento procede senza intoppi fino ad arrivare a via Lufrano. L’area è isolata – c’è un deposito di container – ed è facile farsi notare. I tre si fermano e prendono una moto Africa Twin dal furgone per portarla in uno dei container presenti.
I carabinieri intervengono, due persone fuggono mentre il 37enne viene bloccato dopo che aveva tentato di scavalcare un muro. I militari ispezionano l’intera area e trovano in 2 distinti container ben 28 moto. I mezzi sono tutti rubati e sono parzialmente smontati, avvolti in cellophane e pronti verosimilmente per essere spediti all’estero. Le motociclette di grossa cilindrata sono di varie marche e modelli tra Honda, Yamaha, BMW e Kawasaki per un valore commerciale stimato di oltre 600mila euro. Da accertamenti è emerso che le moto sono state rubate nelle aree metropolitane di Roma e Napoli. Il 37enne è stato sottoposto a fermo per ricettazione in concorso. Le indagini proseguono per ricostruire tutta la rete criminale.