La paura è tornata a colorare la notte dei tanti abitanti dell’area flegrea quando, alle 3.35, una forte scossa ha svegliato i residenti di Pozzuoli, Bacoli e Quarto (oltre che dei comuni immediatamente vicini). L’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, dopo poco, dà i dati ufficiali: la magnitudo del sisma è stata di 4.2 gradi, ben più forte di quella registrata ieri (3.2 gradi) e di quella che, la settimana scorsa, aveva allarmato in tanti (3.8). A una manciata di ore di distanza dai fatti, fortunatamente, non si registrano danni a cose o persone, ma l’aria è tesa per i residenti delle zone flegree.
Gli aggiornamenti del sindaco Manzoni
“Siamo tutti svegli. Sono in costante contatto con la Protezione Civile e l’INGV. La scossa è stata forte, e ho già predisposto controlli agli edifici scolastici per verificare eventuali danni e per questo stiamo preparando un’ordinanza per la sospensione dell’attività didattica, ci servirà qualche ora per le verifiche”. Così stamattina su Facebook il primo cittadino puteolano, Gigi Manzoni. “Chiamate i numeri della Protezione Civile e della Polizia Municipale per qualunque evenienza, e cerchiamo tutti insieme di mantenere la calma. È difficilissimo, lo so. Io faccio la mia parte, come tutti gli esperti che abbiamo a disposizione e che sono insieme a me in questo momento al lavoro”.
Gli auspici del sindaco di Bacoli
“È stata forte. Ed è durata diversi secondi. Ore 3:35. Ci siamo svegliati in tantissimi dal sonno. Magnitudo 4.2. La più forte di questo lungo sciame sismico che sta riguardando i Campi Flegrei. Tra le più lunghe. Scossa localizzata a Napoli, Dazio. Con profondità di 2.9 km. Sono i dati appena arrivati. A seguire, sono state registrate altre scosse di magnitudo inferiore”. Così, invece, ha inizio il lungo messaggio condiviso sul social dal sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione.
“È assolutamente comprensibile la paura”, prosegue la nota del primo cittadino, “ma voglio darvi un primo dato importante. Ad un’ora dalla scossa, non registriamo, qui a Bacoli, danni a cose e persone. In più, ho già contattato le istituzioni scientifiche, che riconducono usati fenomeno allo sciame sismico in corso. È iniziato ieri mattina. E durerà ancora. Lavoriamo per voi, con voi, giorno e notte. Resterò sempre qui ad informarvi, aggiornarvi. Altra notizia importantissima. Le scuole sono costantemente monitorate. Così come tutte le strutture che ci vengono segnalate. A breve, vi comunicherò ulteriore strumenti di comunicazione che mi e ci permetteranno di essere ancora più capillari e repentini. Esorto la comunità a non cadere nel panico. Può essere solo dannoso. Per tutti”.
Quindi, prima dell’appello finale, alcune informazioni importanti. “Chiunque abbia danni, o senta la necessità di chiedere supporto, anche con sopralluoghi tecnici, può contattare sempre il nostro servizio reperibilità: 0815231736. Attivo h.24. Segnate anche il mio numero personale, per qualsiasi evenienza: 3398766104. Siete stati molti a scrivermi su whatsapp, dopo la scossa di poco fa. Rispondo a tutti. Vi esorto a leggere il Piano di Protezione Civile e di Emergenza che sempre pubblico tra i commenti ai post sugli aggiornamenti circa il bradisismo. Viviamo su una caldera vulcanica, da sempre. Dobbiamo imparare a convivere con questa fase. Calma. Vivo anche io qui. Sento la responsabilità di essere il vostro sindaco, e del momento storico. Non vi lascerò mai soli. Statene certi. Insieme, supereremo anche questa. Non è semplice. Me ne rendo conto. Abbiate fiducia nelle istituzioni che lavorano h.24 per questa terra così complessa. Così bella. Siamo al vostro fianco”.
Potrebbe interessarti anche: Terremoto nella notte (md4.2), il bradisismo spaventa tutti
Oppure: Nuova scossa nella zona Flegrea, alunni lasciano le aule
Segui SiComunicazione su Google News