Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Scuola, in 360 istituti campani già attivo il servizio di psicologia

Si parla anche di:

protesta-scuola-Colli Aminei

Sono 454 le scuole della Campania che hanno risposto all’avviso pubblico promosso dalla Regione, presentando un progetto per l’attivazione del servizio di psicologia scolastica. In 365 istituti le attività sono già in corso, con 280 professionisti tra psicologhe e psicologi già in servizio. È questo il primo bilancio dell’iniziativa, avviata lo scorso marzo e illustrata durante un convegno a Napoli organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Campania. Misura nata dalla legge regionale approvata all’unanimità il 16 ottobre 2023 con il contributo dell’OPRC, ha l’obiettivo di offrire un sostegno psicologico continuativo non solo agli studenti, ma anche ai docenti, alle famiglie e al personale Ata.

Il servizio mira a promuovere l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, a intervenire sui disturbi dell’apprendimento e altri bisogni educativi speciali, e a favorire la salute mentale e il benessere emotivo all’interno delle scuole. Tra le priorità figurano anche la prevenzione di bullismo e cyberbullismo, il contrasto alla povertà educativa e all’abbandono scolastico, oltre alla tutela dei minori da situazioni di violenza o maltrattamento.

“Così superiamo la logica dello sportello di ascolto e intervenendo su tutte le componenti del sistema scolastico e familiare.” Le parole di Armando Cozzuto

https://www.sicomunicazione.it/scuola-in-360-istituti-campani-gia-attivo-il-servizio-di-psicologia/

In evidenza

CRONACA

POLITICA