I Carabinieri del nucleo Nas di Salerno hanno sequestrato una struttura che fungeva da casa anziani in modo abusivo. Il sequestro è stato effettuato nel territorio del comune di Auletta.
I dettagli dell’operazione
Nel corso dell’ispezione dei Nas è stato accertato che 7 anziani, di cui 4 risultati non autosufficienti, erano ospitati nella struttura risultata un’abitazione privata, quindi priva dei necessari requisiti strutturali, igienico-sanitari e di sicurezza previsti per le strutture socio-assistenziali.
Alimenti sotto sequestro
All’interno è stata rilevata l’assenza di personale qualificato per l’assistenza degli anziani e sono stati sottoposti a sequestro circa 1,5 quintali di derrate alimentari risultate prive delle indicazioni sulla tracciabilità, destinate alla somministrazione agli ospiti.
Gli anziani sono stati trasferiti
Il Comune di Auletta su disposizione delle autorità competenti ha disposto il trasferimento degli anziani che risiedevano nella struttura abusiva utilizzata come ospizio, alcuni accompagnati in strutture sanitarie e altri presso le rispettive famiglie. Il valore dei provvedimenti adottati è stimato in 500mila euro. Sono in corso ulteriori accertamenti in ordine alla sussistenza di condotte riconducibili all’abbandono di persone incapaci e al Testo unico delle leggi sanitarie.
Potrebbe interessarti anche: Dieci anni di truffe assicurative: 4 arresti e 23 indagati
Oppure: Poggiomarino, Carabiniere fuori servizio sventa violenza sessuale
Segui SiComunicazione su Google News