Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Sequestro del ristorante “Quattro Passi” a Nerano: per lottizzazione abusiva

Sequestrato ristorante Quattro Passi Nerano

Nella mattinata odierna, a Massa Lubrense, frazione Nerano, i Carabinieri della Compagnia di Sorrento hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo nei confronti del complesso turistico-ricettivo. Si tratta del famoso Quattro Passi, noto a livello internazionale per le tre stelle Michelin. Il provvedimento è stato emesso dal GIP del Tribunale di Torre Annunziata su richiesta della Procura della Repubblica.

Le indagini: costruzioni senza titoli edilizi legittimi

L’attività investigativa, condotta dall’Aliquota Operativa del N.O.R. della Carabinieri Compagnia di Sorrento, è iniziata nel luglio 2025. Secondo quanto ricostruito, a partire dal 1982 e fino all’ottobre 2025 sarebbero stati realizzati ampliamenti e trasformazioni edilizie in un’area sottoposta a stringenti vincoli paesaggistici e ambientali, in assenza di titoli edilizi validi. Gli accertamenti tecnici disposti dalla Procura avrebbero evidenziato gravi indizi di lottizzazione abusiva a scopo edificatorio, ai sensi dell’art. 44 del D.P.R. 380/2001.

Il ruolo del Comune e i condoni contestati

Dalle indagini emerge anche una condotta ritenuta quantomeno negligente da parte del Comune di Massa Lubrense. Secondo le indagini negli anni l’istituzione avrebbe rilasciato provvedimenti di condono giudicati illegittimi. Secondo il GIP, tali atti sarebbero stati concessi a distanza di decenni dalle istanze e in assenza dei presupposti di legge, anche perché gli immobili risultavano nel frattempo abusivamente modificati.

Nel decreto di sequestro si sottolinea come l’area, originariamente uliveto e zona di tutela ambientale con inedificabilità assoluta, sia stata progressivamente trasformata in un insediamento commerciale di grandi dimensioni, con una compromissione duratura dell’assetto urbanistico, paesaggistico e ambientale dei luoghi. Per l’autorità giudiziaria, l’intero complesso immobiliare sarebbe il risultato di un’attività edificatoria illecita continuata e tuttora priva di legittimazione.
Potrebbe anche interessarti: Napoli, torna la pizza “oggi a 8”: il significato dell’antica tradi …

https://www.sicomunicazione.it/sequestro-del-ristorante-quattro-passi-a-nerano-per-lottizzazione-abusiva/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

Banner compra uno spazio da noi

Gli articoli più letti

Oggi