Sono state ufficializzate le designazioni arbitrali per la 22ª giornata di Serie A, un turno che si preannuncia particolarmente rilevante sia in ottica classifica sia per il peso specifico di alcuni incroci di altissimo livello. L’Associazione Italiana Arbitri ha scelto profili di comprovata esperienza, confermando un utilizzo puntuale del VAR per garantire il massimo controllo nelle gare più delicate.
Designazione per Juve-Napoli: arbitra Mariani, al VAR Doveri
Il big match dell’Allianz Stadium tra Juventus e Napoli sarà diretto da Maurizio Mariani, chiamato a gestire una sfida dal valore cruciale per la corsa ai vertici della classifica. Al VAR è stato designato Doveri, con Di Paolo nel ruolo di AVAR.
Questa designazione arriva a seguito di un episodio molto discusso in cui lo stesso Mariani fu protagonista nella gara Napoli-Inter (3-1) del 25 ottobre 2025: il penalty assegnato al Napoli per un contatto tra Henrikh Mkhitaryan e Giovanni Di Lorenzo è stato giudicato da media e vertici arbitrali come decisione errata, tanto che il rigore è stato definito “non sussistente” e ha generato forti polemiche e una sanzione disciplinare nei confronti dell’arbitro e del suo assistente. Secondo le ricostruzioni, Mariani inizialmente non aveva fischiato il fallo e decise di assegnare il calcio di rigore solo dopo il suggerimento dell’assistente, episodio che ha portato anche allo stop per alcune giornate nelle designazioni successive.
Roma-Milan: Colombo per la sfida dell’Olimpico
Altro incontro di cartello è quello dell’Olimpico tra Roma e Milan, in programma domenica sera. L’AIA ha affidato la direzione di gara a Colombo, con Di Bello al VAR e Abisso come assistente video. Una designazione che conferma l’attenzione riservata a una sfida decisiva in chiave europea.
Il programma del weekend
La 22ª giornata si aprirà venerdì sera con Inter-Pisa, affidata a Marcenaro.
Il sabato propone diversi match di rilievo:
- Como-Torino: Feliciani
- Fiorentina-Cagliari: Guida
- Lecce-Lazio (anticipo serale): Chiffi
Gare importanti sia per la lotta salvezza sia per le ambizioni di metà classifica, tutte con VAR attivo.
La domenica si apre con Sassuolo-Cremonese, diretta da Collu, seguita da:
- Atalanta-Parma: Sacchi
- Genoa-Bologna: Maresca
Incontri che potrebbero rivelarsi determinanti per gli equilibri della zona centrale della graduatoria.
A chiudere il turno, lunedì sera, sarà Hellas Verona-Udinese, con Manganiello designato come direttore di gara. Una sfida chiave in ottica salvezza, dove ogni episodio potrà risultare decisivo.



























