Una serata da incorniciare per lo sport italiano ai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina. In meno di un’ora arrivano due medaglie d’oro nello slittino, un risultato storico che accende l’entusiasmo del pubblico azzurro. Dopo il trionfo nel doppio femminile di Andrea Voetter e Marion Oberhofer, anche Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner conquistano l’oro nel doppio maschile, firmando una giornata olimpica semplicemente indimenticabile.
Rimonta da oro nel doppio maschile
Sulla pista Eugenio Monti del Cortina Sliding Center, Rieder e Kainzwaldner partono con il terzo tempo dopo la prima manche, a 17 millesimi dalla coppia statunitense Mueller/Haugsjaa. Nella seconda discesa gli azzurri vanno all’attacco: la partenza non è impeccabile, ma nella seconda parte del tracciato cambiano marcia, risultando velocissimi e balzando al comando.
Una rimonta decisiva che permette loro di chiudere al primo posto, precedendo gli austriaci Steu e Kindl, secondi per appena 8 millesimi, e i tedeschi Wendl e Arlt, che conquistano il bronzo. Delusione per gli americani Mueller e Haugsjaa, protagonisti di un netto calo che li fa scivolare fino al sesto posto.
L’Italia fa la storia a Cortina
Settimo posto per l’altra coppia azzurra composta da Ivan Nagler e Fabian Malleier, in una gara che conferma la grande solidità del movimento italiano. Il doppio trionfo arriva davanti agli occhi della presidente del CIO Kirsty Coventry e consacra l’Italia come protagonista assoluta dello slittino olimpico.
Milano-Cortina regala così una delle sue serate più emozionanti: due ori in meno di un’ora, una pista iconica e una pagina di storia scritta dallo sport azzurro.
Potrebbe anche interessarti: Italia oro nella staffetta mista short track a Milano Cortina 2026




























