Il progetto Azione-Per viene lanciato ufficialmente anche a Napoli da Carlo Calenda. Il segretario nazionale di “Azione” arriva nella sede del Consiglio regionale della Campania in compagnia del vice Ettore Rosato e del componente del direttivo Barbara Preziosi. In Consiglio regionale, saranno 4 i consiglieri oltre 1 di +Europa, per un totale di 5.
“Sono particolarmente contento di essere qui, non solo perché oggi nasce e si sviluppa un gruppo in Consiglio regionale, ma anche perché quando vengo a Napoli mi sembra di tornare a casa”.
L’appoggio al governatore De Luca
Queste le prime dichiarazioni rilasciate alla stampa. Non manca l’appoggio al governatore De luca in merito alla querelle con il ministro Fitto legata al blocco dei fondi per il meridione. Calenda inoltre apre al terzo mandato di De Luca nel post elezioni europee.
Sulla vertenza Stellantis…
Su tutto però spicca il forte attacco all’ex premier Giuseppe Conte, colpevole in gran parte secondo Calenda della vertenza non risolta di Stellantis. “È il maggior responsabile di una cosa assolutamente irrazionale”, dice Calenda.
Tornando a De Luca e alla denuncia contro il ministro Fitto anche Ettore Rosato sta dalla parte dell’ex sindaco di Salerno.