Cerca
Close this search box.

Studente transgender rimproverato per essere andato nel bagno dei maschi, la solidarietà dei compagni

Si parla anche di:

Rimproverato da un collaboratore scolastico per essere andato nel bagno degli uomini. Lo studente transgender sarebbe stato redarguito con toni aggressivi per aver utilizzato il bagno corrispondente al genere in cui si identifica. Dai dati anagrafici sarebbe previsto il bagno delle donne, ma ciò non corrisponde alle sue legittime scelte e per questo si è recato nel bagno dei maschi. Il rimprovero rappresenta “un inaccettabile atto discriminatorio di natura transfobica” denunciano gli studenti.

“A seguito di un secondo episodio – si legge in un post pubblicato ieri – l’alunno è stato convocato nell’ufficio della Dirigente, la quale si è rivolta a suddetto utilizzando pronomi non conformi alla sua identità di genere, definendo ‘una scelta simbolica’ il percorso di transizione dell’alunno e, di conseguenza, l’utilizzo di un nome e di pronomi diversi da quelli attribuitigli alla nascita”.

Il loro compagno avrebbe anche ricevuto il “divieto assoluto” di utilizzare il bagno corrispondente alla propria identità di genere. La dirigente ha invitato il ragazzo ad usufruire dei servizi corrispondenti al proprio sesso biologico e a chiedere l’aiuto della collaboratrice scolastica per poter utilizzare il bagno quando è vuoto per sentirsi meno a disagio.

Oggi però è arrivata una piccola ma significativa vittoria. “Dopo aver parlato con la preside – scrivono gli studenti in un altro post -, il ragazzo ha ricevuto il permesso di poter utilizzare il bagno che rispecchia la sua identità di genere seppur con qualche perplessità”. Lo sciopero proseguirà anche nella giornata di oggi perché, concludono i ragazzi, “c’è ancora tanta strada da fare e la nostra lotta non finisce qui”. Del caso si è interessato anche l’ArciGay di Napoli.

https://www.sicomunicazione.it/studenti-in-sciopero-solidarieta-al-transgender-rimproverato-per-essere-andato-nel-bagno-dei-maschi/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

Banner compra uno spazio da noi

Gli articoli più letti

Oggi