Cerca
Close this search box.

Terra dei fuochi: nel 2022 diminuito il numero di roghi

Si parla anche di:

Sono stati 1.049 i roghi registrati lo scorso anno nella cosiddetta Terra dei fuochi, di cui 873 nella provincia di Napoli e 176 nel Casertano

Sono stati 1.049 i roghi registrati lo scorso anno nella cosiddetta Terra dei fuochi, di cui 873 nella provincia di Napoli e 176 nel Casertano, con un sensibile calo rispetto al 2021, quando gli incendi furono 1.406 e addirittura 2.041 nel 2020. Rilevante, secondo i dati contenuti nel report regionale, è stato invece l’incremento dei controlli e dei sequestri sulle aziende (+48 per cento) e dei veicoli (con una crescita del 34 per cento).

Aumentate le denunce e le sanzioni amministrative

Nell’anno appena trascorso si registra anche un incremento delle denunce all’autorità giudiziaria (+30 per cento) e delle sanzioni amministrative (+95 per cento) per un totale di circa 28 milioni di euro. Nel corso dei controlli e dei pattugliamenti (16.365) sono state arrestate 3 persone mentre altre 453 sono state denunciate. Le pattuglie di militari dell’Esercito e delle forze dell’ordine nel corso dell’anno hanno controllato 1.840 veicoli, di cui 804 sono stati sequestrati.

Ancora troppe le imprese che smaltiscono illegalmente

Resta però il nodo della carenza di impianti per lo smaltimento dei rifiuti. Basti ricordare che la Campania è la regione italiana ed europea con il più alto tonnellaggio di rifiuti esportati verso altre destinazioni. Non trascurabile è anche l’elevato tasso di evasione della Tari (tassa rifiuti), peraltro attestata nella Terra dei fuochi sui valori più cari a livello nazionale, ma anche la presenza di attività imprenditoriali (commerciali, manifatturiere ed agricole) che lavorano “al nero” o che comunque trovano preferibile conferire i propri rifiuti di lavorazione attraverso i più economici circuiti illegali.

Potrebbe anche interessarti: Bilancio di fine anno della Polfer in Campania: controllate 400mila persone

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/terra-dei-fuochi-nel-2022-diminuito-il-numero-di-roghi/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

Banner compra uno spazio da noi

Gli articoli più letti

Oggi