Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Dopo la pandemia tornano riti e celebrazioni pasquali

Si parla anche di:

Tornano in strada riti e celebrazioni pasquali. Dopo due anni di restrizioni dovute alla pandemia sarà finalmente possibile partecipare alla tradizionale Via Crucis del Venerdì Santo lungo le vie di #Napoli. Difficile però non pensare alla guerra in corso in Ucraina.

Processione per la pace

“Giovani per la pace“ è infatti il tema scelto dall’Arcidiocesi napoletana per la via Crucis 2022. La processione partirà alle 20. Attraverserà le strade del Pallonetto sino a piazza Santa Maria degli Angeli. In molti comuni della Campania, come accade da secoli in costiera sorrentina e nelle isole, la Pasqua torna a mescolarsi con suggestive tradizioni.  A Sorrento riprendono le processioni degli incappucciati che ogni anno attirano migliaia di turisti, anche loro tornati in massa dopo la pandemia. Nella notte, in costiera,  la processione “Bianca” dell’Arciconfraternia di Santa Monica. Venerdì sera tocca invece alla processione degli incappucciati neri, organizzata dall’Arciconfraternita della Morte di Sorrento.

La processione a Procida Capitale della Cultura

Quest’anno è però grande l’attenzione per gli eventi pasquali a Procida, capitale italiana della Cultura . Sull’isola torna la spettacolare Processione dei Misteri, impreziosita dalla costruzione dei manufatti artistici ispirati ad episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento.  Quel che è certo è che in strada stavolta tutto avrà un sapore particolare,  un abbraccio attorno alla fede e alle tradizioni atteso da tempo.

Potrebbe interessarti anche: Vinitaly: “Oro Re” una geniale intuizione (sicomunicazione.it)

https://www.sicomunicazione.it/tornano-riti-celebrazioni-pasquali/

In evidenza

CRONACA

POLITICA