Cerca
Close this search box.

Torri aragonesi, degrado incontrastato

Torri Aragonesi. Dopo qualche giorno dall’operazione di pulizia la situazione non sembra essere cambiata con la presenza

Degrado incontrastato, nonostante le due estati scorse quando furono effettuate massicce operazioni di rimozione di rifiuti a cura della Napoli Servizi e degli operatori dell’azienda ASIA. Materassi, suppellettili, materiali di scarto, siringhe e spazzatura varia, purtroppo continuano a regnare nella zona delle torri Aragonesi di via Marina. Un gioiello della Napoli medievale, la Torre Spinella e la torre Brava, sono le uniche superstiti dell’antico forte del Carmine, poi demolito.

Come evidenziato dalle nostre immagini più volte le reti di protezione installate a protezione dei fossati delle due torri non sembrano fare a pieno il loro lavoro. Anzi il deterioramento delle maglie delle reti ha contribuito ad aumentare cumuli di rifiuti più o meno ingombranti.

Per quanto concerne le aree verdi adiacenti le Torri Aragonesi sono state date in cura alla no-profit 100×100 Naples. Un progetto voluto fortemente dall’amministrazione Manfredi che voleva per i giardinetti un destino di decoro urbano con piante e fiori. Poi tutto si è un po’ perso. Per i volontari che in modo programmatico cercano di pulire il problema restano i senza tetto, pericolosi e propensi ad attaccare fisicamente chi disturba il loro regno. Vedremo se nei prossimi mesi emergeranno novità sul destino delle torri e della loro necessaria salvaguardia. Finora, come cantava Gianni Morandi, è soltanto una chimera.

Potrebbe interessarti anche: Windows 11 non funziona più: è crisi in tutto il mondo

Oppure: San Giorgio a Cremano, si barrica in casa e minaccia il suicidio: fermato

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/torri-aragonesi-degrado-incontrastato/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

Banner compra uno spazio da noi

Gli articoli più letti

Oggi