Non c’è la fontana di Trevi, ma un appartamento di Fuorigrotta al centro della surreale vicenda ricostruita dai Carabinieri nel napoletano. Un piano articolato degno della trama di Totòtruffa ’62 ma che, invece delle risate, ha regalato solo guai e disperazione al 79enne vittima della truffa. L’uomo aveva infatti dato in affitto l’abitazione in questione a un 44enne a partire dal 2022. Contratto e pagamenti in regola, tutto nella norma.
Dalla pellicola alla realtà, il “copione” della Totòtruffa
La truffa inizia con la richiesta dei dati catastali e dei documenti del 79enne, richiesta motivata dal desiderio dell’inquilino di effettuare alcuni lavori di ristrutturazione nell’appartamento. Il proprietario accetta e fornisce documenti e dati, e lì l’arguzia del 44enne scatta. In combutta con lui c’è un 71enne che si presta a “interpretare” il ruolo del proprietario di casa, vista l’enorme somiglianza col 79enne. La carta d’identità viene copiata e i dati sfruttati per mettere in vendita l’abitazione all’insaputa del proprietario originale. 145mila euro, un affare: questo il prezzo concordato con due persone interessate dopo diverse visite e una breve trattativa. L’inganno viene però alla luce durante una conversazione tra il 79enne e suo nipote, che viene a sapere dei lavori di ristrutturazione e della documentazione in suo possesso.
Nasce il sospetto, quindi la verifica e il risultato lascia tutti sgomenti. L’intestazione dell’appartamento risulta effettivamente modificata, per decisione di un notaio – anch’egli ingannato. I primi 50mila euro di acconto sarebbero dovuti essere versati di lì a pochi giorni dagli acquirenti sul conto del finto proprietario di casa. Il giorno dell’appuntamento definitivo per la compravendita dell’appartamento, però, con il notaio ci sono due suoi collaboratori, militari sotto mentite spoglie. La truffa prende piede e, a quel punto, i venditori vengono arrestati. Dalle perquisizioni, i militari hanno ritrovato documenti falsi, atti notarili, appunti e carte di credito. Sia il 44enne che il 71enne sono finiti in manette.
Potrebbe anche interessarti: Carambola notturna lungo l’asse perimetrale di Napoli: traffico in tilt
Oppure: Tentato omicidio a Chiaia, restano in carcere i quattro minorenni
Segui SiComunicazione su Google News



























